Il presente

taoPer goderti veramente il tè, devi essere completamente calato nel presente. Solo nella consapevolezza del presente le tue mani possono sentire il piacevole calore della tazza, solo nel presente puoi assaporarne l’aroma, sentire la dolcezza, apprezzare la delicatezza. Se stai rimuginando cose passate o preoccupandoti del futuro, perderai completamente l’esperienza di goderti la tazza di tè. Anzi, guarderai nella tazza, ed il tè non ci sarà neppure più.

Con la vita è la stessa cosa. Se non sarai calato nel presente, ti guarderai intorno smarrito, e lei se ne sarà già andata. Perderai così il sentimento, l’aroma, la delicatezza e la bellezza della vita, sarà come se la vita ti passasse veloce davanti.
…..

Tich Nhat Hanh, monaco e filosofo Buddista

Annunci
commenti
  1. Paolo ha detto:

    Bello il blog. Se non sarai calato nel presente, ti guarderai intorno smarrito, e lei se ne sarà già andata. Bello questo, ma bisogna dire che l’attimo stesso crea analogie per le quali non si riesce sempre a restare ancorati a quel momento di fatto. Quindi si esce per riancorarsi, ad’ un momento presente diverso. ^^ Ciao è al prossimo momento presente che verrà oltre a questooooo uippp ciao

  2. Paolo ha detto:

    Rieccomi con un altro attimo, la spiegazione singola, è che credo da soli, il momento presente si può gestire. Ovviamente da soli tutto si può fare, ma la vita in questo mondo è fatta di 2 o più individui, (dualismo) quindi per mantenere la volontà dell’attimo presente ci vuole coerenza, determinazione, dialogo, tra esseri sincerità, questo pone le basi. Per vivere un attimo presente assaporandolo nel tempo come se fossimo tutti sulla stessa lineaa, presente. Ma se solo sorgono dubbi incoerenze, falsità, ci si divide in altri attimi presenti distinti.

  3. Paolo ha detto:

    Quindi coerenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...